domenica 14 marzo 2010

Il rischio incidenti

Nella Tab sotto, si evidenza l'andamento del rischio relativo di rendersi responsabili di un incidente stradale grave o mortale in funzione dell'alcolemia del conducente
L’uso di alcol, droghe e molti farmaci è uno dei principali problemi per la sicurezza stradale, in quanto è un importante fattore di rischio. Il rischio evidenziato aumenta rapidamente con l’aumentare della concentrazione delle sostanze in questione nel sangue del conducente. la Tab sopra, mostra l’andamento del rischio relativo di provocare un incidente stradale grave o mortale in funzione dell’alcolemia del conducente (sulle ascisse la concentrazione ematica di alcol è indicata con BAC, acronimo di Blood Alcohol Concentration, e l’unità di misura è in grammi/litro, ovvero grammi di etanolo per litro di sangue del soggetto). Si osservi come il rischio relativo cresca molto più rapidamente di quanto non cresca l’alcolemia, in modo pressoché esponenziale.
Come si può osservare, fino ad un’alcolemia di 0.4-0.5 g/l, il rischio relativo - indicato in ordinata - è intorno ad 1 (il che vuol dire che chi ha assunto alcol in quella misura ha la stessa probabilità di un conducente sobrio di rendersi responsabile di incidente); appena sopra 0.5 g/l questo rischio sale circa a 2, una probabilità doppia; a 1 g/l – il doppio di 0.5 g/l - il rischio sale fino a 6-8 volte; a 1.5 g/l (3 volte 0.5 g/l) il rischio relativo raggiunge il valore di 30; e così via.

Nessun commento:

Posta un commento